Carissimi, il 14 settembre è finalmente arrivato.
Dopo l’inizio a piccoli passi della scuola dell’infanzia, domani tutti gli altri alunni rientreranno a scuola dopo tanti mesi di assenza. Sono stati mesi difficili e anche la ripresa in presenza lo sarà, seppure molto desiderata e attesa. Come ho detto in varie occasioni ai genitori rappresentanti e al personale scolastico, questa ripresa è per tutti una grande prova di fiducia reciproca.
Il rientro a scuola ci ha sicuramente messo a dura prova da un punto di vista organizzativo: non eravamo pronti, la comunicazione con i vari soggetti istituzionali coinvolti si è rivelata complessa e non sempre le nostre esigenze sono state soddisfatte, rendendo impervio il nostro cammino fino ad oggi.
A fronte di tutte le prevedibili e imprevedibili difficoltà, abbiamo riscoperto al nostro interno la giusta forza e volontà. Quella che ogni studente merita. Sono nate, anche all'esterno, delle alleanze che certamente ci accompagneranno nel corso dell'anno scolastico. Gran parte del personale scolastico, e non solo, è andato spesso oltre le proprie competenze e i compiti assegnati al proprio profilo professionale. Permettetemi un particolare grazie ai collaboratori scolastici e alla DSGA, che si sono concretamente occupati di predisporre ogni ambiente scolastico e hanno lavorato fino alle ultime ore disponibili per rendere possibile questo rientro a scuola.
Condivido, per concludere, un verso del poeta Franco Arminio, “dobbiamo stare nelle cose grandi, ci sono ancora”. Perchè quello che abbiamo vissuto e vivremo è davvero una cosa grande, un importante progetto di comunità, la cui realizzazione e riuscita dipende anche da ciascuno di noi.
Confido quindi in tutti noi e auguro un sereno rientro a scuola.
Il dirigente scolastico, Patrizia Nesticò