Scuola dell'Infanzia G. Matteotti
via Colombo 10 - 20081 Abbiategrasso (MI)
La scuola dell'Infanzia G. Matteotti, composta da 8 sezioni che accolgono bambini di età diversa, si trova attualmente al piano terra dell’edificio della Scuola Primaria "Aldo Moro".
Ogni sezione è coordinata da 2 docenti che si alternano nell'ambito della giornata, mantenendo una compresenza dalle ore 10,10 alle ore 12,30 per poter effettuare i laboratori e condividere il momento del pasto.
La scuola si distingue per la cura con cui organizza gli spazi educativi. Le aule sono allestite con angoli strutturati dedicati ad attività specifiche, come manipolazione, travestimenti, lettura e giochi di costruzione. Questa impostazione favorisce un ambiente stimolante e ricco di opportunità, pensato per rispondere alle diverse esigenze dei bambini e incoraggiare la loro creatività, autonomia e sviluppo armonico.
Le attività vengono organizzate:
- in sezione, seguendo il percorso proposto dalla progettazione annuale comune a tutta la scuola;
- nei laboratori in attività di intersezione per piccoli e medi gruppi omogenei per età.
L'itinerario didattico, comune a tutte le sezioni, viene proposto in modo flessibile per dare spazio agli interessi, alle esigenze, alla maturazione dei bambini, rispettandone tempi e modi di apprendimento.
Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza.
Il bambino:
- riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui;
- ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto;
- manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
- condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
- ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
- coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza.